Mi è sempre piaciuto ricevere in casa e cogliere l’occasione di passare con gli amici una serata da ricordare negli anni.

Anche quando ho richieste in tal senso dai miei clienti, mi lascio subito prendere dall’entusiasmo.

La scelta di festeggiare in casa è sempre vincente. Si tratti di un compleanno,  di un battesimo, di una comunione o del matrimonio, nessun altro ambiente farà sentire gli ospiti a loro completo agio come la vostra casa.

Chi opta per questa scelta vuole davvero condividere e accogliere amici e parenti in modo caloroso e non formale.

Attenzione però, non trattandosi di una semplice cena (anche se siete abituati a ricevere e a preparare prelibatezze), affinché il tutto non si trasformi in un passo falso , è bene affidarsi ad un catering che si preoccupi di fare un sopralluogo.

E’ importante, infatti, che ogni persona trovi una seduta confortevole : divanetti, pouff e/o il posto a tavola.

Nel caso, poi di servizio a braccio, è d’obbligo prevedere tavolini su cui poggiare bicchieri e  piatti che, sopratutto nel finger food, saranno numerosi.

Pur dando agli ospiti l’idea della informalità, tutto deve essere curato nei minimi particolari: lo spazio, affinché  i camerieri si muovano senza intralciare il movimento delle persone; una zona più appartata per chi ama starsene un pò in disparte; un terrazzo dove sistemare l’angolo per i fumatori; la scelta della selezione musicale e un giusto abbinamento delle tovaglie e delle composizioni floreali con lo stile della casa.

Se la festa si svolge all’aperto, bisogna accertarsi che il nostro giardino sia curato e facilmente accessibile. Inoltre, quando si tratta di comunioni o battesimi è bene organizzare giochi ed intrattenimenti per i bambini in un angolo dove possano muoversi liberamente lontano da piscine, scale, ringhiere e, possibilmente, anche da oggetti fragili o di valore. Se il numero dei piccoli si aggira intorno ai trenta, quaranta…ci ritroveremo una allegra ed incontenibile banda: opportuna la presenza di animatori!

E ricordatevi: negli ultimi anni le variazioni climatiche hanno reso indispensabile consultare le previsioni meteorologiche. Altrimenti,meglio recarsi in una  location o balleremo Singing in the rain ( il musical è di gran moda!!!) 

 

Ornella